SPORT COACHING - Protocolli

SPORT Corsi Podistica Arti Marziali

SPORT COACHING - Protocolli

Da Venerdì 05 Aprile alle 10:00 a Domenica 07 Aprile alle 17:00

HC Training
Via Vallerotonda 13, 00178 Roma (RM)

SPORT COACHING - Protocolli

Da Venerdì 05 Aprile alle 10:00 a Domenica 07 Aprile alle 17:00 2019-04-07T17:00:00.0000000Z https://img.evbuc.com/https%3A%2F%2Fcdn.evbuc.com%2Fimages%2F42327012%2F22948416258%2F1%2Foriginal.jpg?h=200&w=450&auto=compress&rect=0%2C0%2C580%2C290&s=78446ffd22887fffaf548e1235cd9d5a
FYM s.r.l.

“Lo sport va a cercare la paura per dominarla, la fatica per trionfarne, la difficoltà per vincerla.”Pierre de Coubertin

Il Coaching nasce in ambito sportivo, e in questo ambiente trova la sua più naturale applicazione, proprio perché tutto lo sport è focalizzato sui concetti chiave del Coaching: PERFORMANCE e RISULTATI.
Ma nello sport esistono molti tipi di performance: tecnica, atletica, mentale, emotiva e relazionale, con le declinazioni individuali o di squadra e di team.
Per far distinzione tra tutti questi tipi di Performance, molti non parlano solo di Coaching Sportivo, ma di MENTAL COACHING SPORTIVO, anche se in realtà non ci si occupa solo degli aspetti mentali.
Il focus per un Mental Coach Sportivo Professionista è su 3 aspetti:– MENTALE;– EMOTIVO;– RELAZIONALE.
La mente di un atleta deve essere un rasoio affilato, e deve conoscere le strategie relative alla propria disciplina. Esistono vari tipi di performance sportiva, da quelle che durano pochi secondi (come nei tuffi), a quelle che durano molte ore (come ultra-maratone e triathlon), da quelle individuali a quelle di squadra, e da quelle che prevedono uno scontro (esempio la scherma o la boxe) o un confronto solo con se stessi (esempio il sollevamento pesi). Le strategie mentali devono tenere conto di questi aspetti peculiari della disciplina e del singolo atleta.
Poi c’è la performance emotiva, diversa da quella mentale. Un atleta deve essere pronto a reazioni emotive proprie, dei propri compagni di squadra e dei propri avversari, e deve sapersi gestire e riequilibrare emotivamente. In questo ambito il modello di Equilibrio Emotivo  è un valido supporto.
Infine c’è la performance relazione. Un atleta deve sapersi relazionare al proprio team, ai propri compagni nel caso degli sport di squadra, ai propri tifosi, ai propri manager e parenti, e anche con i media.
Nello sport tutto influenza la performance e un Mental Coach Sportivo deve conoscere tutti questi aspetti e queste dinamiche.


L’obiettivo del corso è specializzarsi nell’applicazione del Coaching ai contesti sportivi, professionistici e dilettantistici, di squadra e individuali, agonistici e non.
Scopriremo le principali “trappole” e “auto-sabotaggi” in cui spesso cadono gli atleti, le squadre, gli allenatori, le organizzazioni sportive e i mental coach stessi.
In tre giornate, intense e dense di contenuti ed esercitazioni, scopriremo tutte le applicazioni del Coaching nel mondo Sportivo, con i suoi limiti e le sue potenzialità.

Il corso di Sport Coaching fornisce strumenti, tecniche, protocolli, modulistica, casistica ed esperienze che rendono pronti a proporsi sul mercato come Mental Coach Sportivi di alto profilo.
 
“La forza mentale distingue i campioni dai quasi campioni.”Rafael Nadal

Programma Tecnico-Didattico del Corso: . . . .. . . 


Il Mental Coaching Sportivo


Ruoli che circondano un atleta


Tipologie di performance sportiva


Progettare lo Sport Coaching


Coaching Individuale 


Team Coaching


Tecniche di SPORT Coaching


Strumenti di SPORTCoaching


Protocolli di SPORT Coaching


Strumenti di Incremento della Performance Mentale  


Strumenti di Incremento della Performance Emotiva 


Strumenti di Incremento della Performance Relazionale


La Relazione del Mental Coach con l'Atleta e/o la Squadra


Relazione Mental Coach - Dirigenza Sportiva


Relazione Mental Coach - Direzione Tecnica


Relazione Mental Coach - Preparazione Atletica


Relazione Mental Coach - Familiari dell'Atleta


Mental Coaching Sportivo Giovanile: rischi e potenzialità  


Resistenze Individuali


Resistenze Organizzative


Esercitazioni pratiche


 
SCARICA LA BROCHURE DEL CORSO
 
  • HC Training

  • Via Vallerotonda 13 00178 Roma (RM)

  • Latitudine 41.86764
    Longitudine 12.53772

HC Training

Via Vallerotonda 13, 00178 ,Roma (RM)