Fondamenti di Marketing dei Servizi Professionali - Mantova 29 marzo 2019

ARTE CULTURA & SOCIETA'

Fondamenti di Marketing dei Servizi Professionali - Mantova 29 marzo 2019

Venerdì 29 Marzo dalle 09:00 alle 19:00

Mantova
46100 Mantova (MN)

Fondamenti di Marketing dei Servizi Professionali - Mantova 29 marzo 2019

Venerdì 29 Marzo dalle 09:00 alle 19:00 2019-03-29T19:00:00.0000000Z https://img.evbuc.com/https%3A%2F%2Fcdn.evbuc.com%2Fimages%2F50663950%2F148410811099%2F1%2Foriginal.jpg?h=200&w=450&auto=compress&rect=0%2C125%2C4000%2C2000&s=1bfee1e9dc5a71aeb3a0a1df450ff4b3
Semi di Marketing

Fondamenti di Marketing dei Servizi Professionali
Percorso di marketing teorico-pratico per professionisti del settore giuridico-amministrativo.Questo programma di una intera giornata d'aula è stato progettato ed è condotto da Roberto Caviglia, fondatore di Semi di Marketing allo scopo di fornire ai partecipanti una solida conoscenza del marketing dei servizi professionali.
Il corso è in grado di fornirti quella fiducia ed adeguata struttura conoscitiva che ti permette di esplorare e comprendere le potenzialità degli strumenti del marketing applicati ai servizi professionali.Se sei nuovo al marketing e desideri una semplice, ma accurata e completa panoramica sul marketing questo seminario è ciò che fa per te.In questa intensa giornata, lavorando in un piccolo gruppo, vedremo i principi che stanno alla base del marketing dei servizi professionali con particolare attenzione ai clienti e loro caratteristiche, all'ambiente di marketing ed alle sue variabili. Nel presentare gli argomenti oggetto del corso porremo particolare attenzione alla decodifica del linguaggio gergale del marketing per poter rendere i contenuti del corso chiari e facilmente comprensibili e fruibili.Uno dei principali punti di forza di questo evento è quello di stimolare la discussione partecipata e la condivisione di esperienze e punti di vista sugli argomenti trattati allo scopo di realizzare un processo di apprendimento condiviso. Alla fine della giornata avrai piena padronanza degli argomenti trattati e sarai in grado di applicare nel tuo contesto professionale ed aziendale i principi appresi.
OBIETTIVI
Gli obiettivi formativi che il corso "Fondamenti di Marketing dei Servizi Professionali" si pone sono quelli di fornirti le competenze e le capacità necessarie per:

Comprendere cosa sia il marketing dei servizi professionali
Spiegare i "come" ed i "perché" che caratterizzano le pratiche fondamentali del marketing
Comprendere quali contributi positivi il marketing (approccio, tecniche e strategie) può dare a chi opera nel settore dei servizi professionali
Capire i problemi e le sfide che è necessario affrontare per attuare una strategia di marketing coerente e di successo nei servizi professionali
Individuare modi creativi di applicare i principi e le pratiche di marketing al contesto nel quale si opera
Realizzare una analisi d'ambiente funzionale e pertinente
Creare un metodo di ricerca ed analisi delle informazioni di marketing
Scrivere una definizione del proprio posizionamento
Creare un piano di marketing semplificato, sulla base degli elementi del marketing mix
Creare un modello semplificato di sistema di relazione con il cliente

PROGRAMMA
Durante il corso affronteremo e discuteremo i seguenti temi focalizzati sul settore dei servizi professionali:
Cos'è il marketing

Definire il marketing ed il marketing dei servizi professionali
Definire il servizio ed il servizio professionale
Il ruolo ed il contributo del marketing nelle organizzazioni economiche e nelle aziende di servizi professionali
Marketing: atteggiamento, filosofia o funzione aziendale?

Il Marketing Mix

Cos'è il marketing mix
Il marketing mix nel mondo dei servizi professionali
Definire ed analizzare ogni componente del marketing mix
Il ruolo del marketing mix nelle attività di marketing

Ambiente di Marketing

Individuare e comprendere le variabili d'ambiente
Tipologie di ambiente e strumenti di analisi
Ambiente di marketing nei servizi professionali

Ricerche di Marketing

Ricerche di marketing e ricerche di mercato
Strumenti per la ricercaOrganizzare un sistema interno di ricerca ed analisi delle informazioni

Segmentazione, target, posizionamento

Cos'è l' STP
STP e comprensione del cliente
Dove sono, dove siamo

Il cliente

Tipologie di clienti e clientela
I sistemi di relazione con il cliente
Creare, mantenere e sviluppare la relazione con la clientela ed il cliente
 Il valore del cliente, il cliente di valore, il valore per il cliente

DESTINATARI
Il corso si rivolge a tutti i coloro che operano nel settore dei servizi professionali e che hanno nell'alto livello di immaterialità del servizio offerto la loro chiave distintiva.In particolare questo corso è indirizzato, per contenuti e svolgimento, ai quei professionisti che operano nel settore giuridico–amministrativo e che non hanno alcuna esperienza specifica sul marketing dei servizi professionali oppure hanno una competenza di base sul marketing generico.Possono trarre beneficio dalla partecipazione a questo corso professionisti come:

Avvocati
Notai
Dottori e Ragionieri Commercialisti
Consulenti legali
Consulenti contabili
Consulenti amministrativi
Consulenti del lavoro
Tributaristi e consulenti tributari
Giuristi d'impresa
Professionisti che operano sia con privati che con aziende
Chi ricopre funzioni di segreteria di direzione all'interno di studi professionali
Chi esercita in varia forma attività di consulenza nei settori legali, amministrativi, contabili, economico

Sei un professionista che opera nel settore giuridico-amministrativo ma non sei in questo breve elenco? se hai dubbi sull’utilità di questo corso per te contattaci e chiariremo ogni tuo dubbio. Invia una e-mail: info@semidimarketing.it oppure telefona allo 011-0448262.
EXTRA
La giornata formativa svolta in aula è integrata da vari tipi di supporti.Dal momento dell'iscrizione potrai accedere ad un'area riservata alla didattica sul sito di Semi di Marketing dove saranno disponibili materiali didattici e divulgativi di diverso tipo come articoli di periodici specializzati, capitolo di libri, quiz e test di autovalutazione.Inoltre potrai svolgere, in modo del tutto riservato, un test di autovalutazione per scoprire o confermare il tuo profilo di apprendimento. La conoscenza di tale profilo ti permetterà di ottenere il massimo beneficio dalla partecipazione al corso.
Materiali didattici
A conclusione del corso nell'area riservata saranno disponibili tutti i materiali utilizzati dal docente durante il corso tali contenuti resteranno accessibili per un periodo di tempo illimitato e saranno arricchiti periodicamente con nuovi materiali e aggiornamenti.
Incontro con il docente
Semi di Marketing crede che il buon esito di un evento formativo dipenda anche dalla relazione che si instaura tra i partecipanti e tra i partecipanti ed il docente, per questo il docente sarà a  tua disposizione anche in altri momenti oltre che in aula nel giorno e negli orari stabiliti dal programma.
In particolare:
Giorno precedente al corso: Il docente sarà a tua disposizione già a partire dal giorno precedente al corso presso la struttura dove il corso si svolge. L'orario è solitamente pomeridiano-serale, il docente è disponibile per un incontro conviviale, per fare conoscenza e creare l'atmosfera positiva utile per il giorno successivo. Potrai condividere con lui le tue idee, punti di vista, ed aspettative sul corso, nonché, se lo vorrai, un aperitivo e perché no una cena con lui e altri partecipanti presenti.Giorno del corso: al completamento dell'orario formale del corso il docente resterà a tua disposizione, senza obbligo di partecipazione e senza limiti di tempo, per domande, chiarimenti ed approfondimenti, che se protratti nel tempo potranno essere fatti davanti ad un aperitivo od una cena.
Supporti
Il corso non si conclude nel giorno di partecipazione anzi il corso è uno solo degli eventi che rappresentano il percorso formativo.Infatti Semi di Marketing mette a tua disposizione alcuni ulteriori strumenti e contenuti accessibili nell'area riservata del sito, tra i quali:

Test di autovalutazione degli stili di apprendimento
Test e quiz di autovalutazione dell'apprendimento
Materiali didattici integrativi
Accesso al relatore (e-mail, skype, telefono)

Servizi accessori gratuiti
Nella quota di iscrizione al corso sono compresi:

Accesso illimitato nel tempo ai materiali aggiornati periodicamente disponibili nell'area didattica riservata presente sul sito di Semi di Marketing
Accesso asincrono illimitato nel tempo al docente (via email) per tematiche riguardanti gli argomenti trattati durante il corso
Frequenza illimitata gratuita per un anno (dal giorno di svolgimento del corso) ad ulteriori edizioni del medesimo corso

Servizi accessori a pagamento
Semi di Marketing ti offre i seguenti servizi accessori in riferimento al corso frequentato:

Tutoring (in presenza e a distanza)
Mentoring (in presenza e a distanza)
Coaching (in presenza e a distanza)
Assistenza telefonica personalizzata

Se vuoi ulteriori informazioni sui servizi accessori al corso visita la pagina sul corso disponibile sul nostro sito oppure contattaci Invia una e-mail: info@semidimarketing.it oppure telefona allo 011-0448262.
  • Mantova

  • 46100 Mantova (MN)

  • Latitudine 45.15642
    Longitudine 10.79138

Mantova

, 46100 ,Mantova (MN)