L'Italia liberata.

ARTE CULTURA & SOCIETA' Libri & scrittura

L'Italia liberata.

Martedì 01 Ottobre dalle 00:00 alle 23:59

Audititorium Cisl brescia
Via Altipiano d'Asiago, 3., Brescia (BS)

L'Italia liberata.

Martedì 01 Ottobre dalle 00:00 alle 23:59 2019-10-01T23:59:00.0000000Z https://www.materaevents.it/getimage/i=4103-c=30622/preview.jpg
Storie partigiane

"L'Italia liberata. Storie partigiane". 
di Daniele Biacchessi


E' un lavoro multimediale sulla Resistenza, il più grande sia mai stato realizzato nel nostro Paese. 
E' uno spettacolo teatrale in partenza nel 2018, un libro in uscita in aprile 2019 e un film in produzione nel 2020.
L'immagine del progetto è di Giulio Peranzoni.


Viene realizzato in collaborazione con Associazione Arci Ponti di memoria e sarà sostenuto da numerosi sponsor come Matera Cultura 2019, il cui elenco è in continua evoluzione.


Conterrà alcune parti dei libri "Orazione civile per la Resistenza" (2012, Promomusic), "Giovanni e Nori" (2014, Laterza), "I carnefici" (2015, Sperling&Kupfer) di Daniele Biacchessi, i cui testi sono alla base delle sceneggiature dei film prodotti con Giulio Peranzoni.


Saranno presenti molte pagine della Resistenza: Marzabotto- Montesole, Sant'Anna di Stazzema, Fosse Ardeatine, Benedicta, I fratelli Cervi, la banda Tom, le battaglie di Limidi, Montichiello e di Alba, gli eroi di Vimercate, Onorina Nori Brambilla nell'inferno di Monza, Risiera di San Sabba, Salmodia della speranza di Padre Davide Maria Turoldo, i nascondigli di Giovanni Pesce, il racconto dei confinati di Ventotene e molto altro ancora.


Soprattutto ci sarà una lunga parte di storie partigiane inviate da centinaia e centinaia di persone a Daniele Biacchessi: le tesi di Gerardo Labombarda e Riccardo Castelli, i racconti di Maria Gemma Girolami, madre di Marta Roversi, la storia di Emilio Capuzzo detto Bacio di Laura Tussi e Fabrizio Cracolici, i lavori sulla resistenza nelle Marche di Malia Pentucci e quelle straordinarie nel Friuli Venezia Giulia di Claudia Cernigoj, la testimonianza di Paolino Busato, padre di Moreno Busato, e quelle di Marcello Martini, oltre a diari, taccuini, libri, opuscoli.


Il progetto di "L'Italia liberata. Storie partigiane" parte il 21 novembre da Brescia con lo spettacolo teatrale che girerà in lungo e in largo il nostro Paese fino al 2020. 
Il libro sarà sostenuto sul piano economico in crowdfunding sulla piattaforma Becrowdy dal 2 febbraio al 2 aprile 2019. 
E dal 2 aprile 2019 sarà spedito a quanti lo avranno prenotato online e offline, oltre che nelle librerie.


Per informazioni
biacchessi@gmail.com

  • Audititorium Cisl brescia

  • Via Altipiano d'Asiago, 3. Brescia (BS)

  • Latitudine 45.55625
    Longitudine 10

Audititorium Cisl brescia

Via Altipiano d'Asiago, 3., ,Brescia (BS)
  • Audititorium Cisl brescia