Divulgazione scientifica – strategie di comunicazione e campagne social per la ricerca archeologica A. Traviglia, C. Ardis

ARTE CULTURA & SOCIETA'

Divulgazione scientifica – strategie di comunicazione e campagne social  per la ricerca archeologica A. Traviglia, C. Ardis

Martedì 06 Novembre dalle 09:00 alle 18:00

Museo dei Grandi Fiumi
18 Piazza San Bartolomeo, 45100 Rovigo (RO)

Divulgazione scientifica – strategie di comunicazione e campagne social per la ricerca archeologica A. Traviglia, C. Ardis

Martedì 06 Novembre dalle 09:00 alle 18:00 2018-11-06T18:00:00.0000000Z https://img.evbuc.com/https%3A%2F%2Fcdn.evbuc.com%2Fimages%2F46266798%2F152269044997%2F1%2Foriginal.jpg?h=200&w=450&auto=compress&rect=63%2C0%2C1522%2C761&s=3d3505d64ccfe01b498113960d2904ac
Distretto Veneziano Ricerca e Innovazione

Divulgazione scientifica – strategie di comunicazione e campagne social  per la ricerca archeologica
A. Traviglia, C. Ardis
 Dopo una breve introduzione teorica, attraverso l’analisi di case studies e best practices il corso si propone di fornire agli studenti tecniche e strumenti per pianificare, sviluppare e gestire una strategia di comunicazione per siti archeologici e di valore storico-etnico-antropologico/ musei/ progetti di ricerca attraverso i social media.
Il workshop prevede anche un’esercitazione pratica, durante la quale i partecipanti saranno chiamati a mettere in pratica le nozioni precedentemente apprese e a stilare una proposta di digital strategy per la promozione di un sito archeologico/ museo/ progetto di ricerca utilizzando un social media a loro scelta.
Programma:
Mattina (9-13): Parte Teorica

Introduzione ai principali Social Network (Twitter, Facebook e Instagram)
Breve panoramica sulla presenza di musei/ siti archeologici/ progetti di ricerca sui Social Network.
Breve presentazione di eventi social dedicati alla divulgazione e alla comunicazione culturale (Small Museum Tour, MuseumWeek, Ask a Curator,…)

Elaborazione e sviluppo di una social media strategy in ambito culturale:

Analisi di benchmark, studio del contesto e identificazione dei “competitors”;
Definizione degli obiettivi e KPI;
Definizione del Target;
Scelta degli strumenti.

Sviluppo di un piano editoriale:

Definizione del linguaggio e dello stile di comunicazione (tone of voice);
Definizione dei contenuti;
Scelta delle piattaforme di comunicazione;
Definizione della timeline;
Identificazione di eventuali criticità e definizione delle modalità di intervento.

Strumenti e tools:

Presentazione di siti e tools (app e programmi, gratuiti e a pagamento).

Monitoraggio e misurazione dei risultati:

Strumenti di analisi dei pubblico (analytics e Insights);
Interpretazione dei risultati;
Confronto tra obiettivi e risultati raggiunti:  come apportare eventuali modifiche al piano editoriale.

Pomeriggio (14-18): Parte Pratica
 I partecipanti avranno a disposizione 2 ore per elaborare una social media strategy per un museo/sito archeologico/progetto di ricerca a loro scelta. Sarà loro richiesto di elaborare un piano editoriale settimanale di programmazione.  Sarà richiesto a ciascuno di preparare una piccola presentazione del proprio lavoro.
Nelle successive due ore, ogni studente dovrà brevemente presentare alla classe il proprio elaborato. Seguirà breve discussione e riflessione sui progetti presentati e sui risultati raggiunti.
  • Museo dei Grandi Fiumi

  • 18 Piazza San Bartolomeo 45100 Rovigo (RO)

  • Latitudine 45.06446
    Longitudine 11.79689

Museo dei Grandi Fiumi

18 Piazza San Bartolomeo, 45100 ,Rovigo (RO)