Una Poesia Per Il Futuro

ARTE CULTURA & SOCIETA' Arte Libri & scrittura

Una Poesia Per Il Futuro

Mercoledì 28 Febbraio dalle 23:55

CentroInsieme Onlus Progetto "Vela: Rendere Consapevoli"
Via Arcangelo Ghisleri lotto P5 - Officina delle Culture "Gelsomina Verde", 80144 Napoli (NA)

Una Poesia Per Il Futuro

Mercoledì 28 Febbraio dalle 23:55 https://scontent.xx.fbcdn.net/v/t31.0-8/s720x720/15895531_1016812088422724_2671245446760371009_o.jpg?oh=e6ac4dc8e499ca23ca508ecbf1211155&oe=5B2656CA
CentroInsieme Onlus Progetto "Vela: Rendere Consapevoli"

CentroInsieme Onlus
PROGETTO VELA: RENDERE CONSAPEVOLI
2^ Edizione - Concorso Nazionale di Poesia
“Una Poesia per il futuro”

Il motivo per il quale nasce questa iniziativa è abbattere le barriere dettate dal pregiudizio e mettere a braccetto realtà differenti tra loro. Il nord, il centro e il sud uniti per rappresentare l’Italia in quelle rare manifestazioni a sostegno della creatività, dell’amore per lo scrivere, in modo che le parole rappresentino la libertà di pensiero, l’evolversi e l’arricchirsi.Il concorso “Una poesia per il futuro” vuole essere un sostegno alla cultura in una terra messa in penombra, è uno sprono per i giovani affinché trovino quel coraggio per affacciarsi alla finestra che porta sul mondo. E’ la scoperta che il tempo può essere racchiuso tra le pagine più belle del vissuto.

REGOLAMENTO E MODALITA’ D’ISCRIZIONE ALLA GARA:

1 - Possono partecipare al concorso tutti gli autori residenti nel territorio nazionale, l'iscrizione è aperta anche agli alunni delle classi quarta e quinta delle scuole elementari, e a quelli che frequentano le scuole medie e superiori.
Le sezioni:
A. ADULTI, tutti gli autori Over 18 potranno partecipare con un massimo di n.4 opere;
B. SCOLARI, tutti i bambini iscritti alla quarta e quinta classe delle scuole elementari e gli alunni delle scuole medie, per questa sezione è possibile la partecipazione collettiva delle classi e/o singolare degli alunni.

2 - L'opera dovrà avere le seguenti caratteristiche:
- Essere redatta in lingua Italiana o dialetto con rispettiva traduzione;
- Non ha limiti di lunghezza;
- Il tema è libero;
- L'opera potrà essere edita o inedita;
- L'opera deve essere originale e non deve violare in alcun modo i diritti d'autore o di proprietà intellettuale di terzi.

3 - La quota di partecipazione è di Euro 5.00 (Euro Cinque) per ogni opera iscritta, eccetto le classi e/o gli alunni delle scuole dell’obbligo (elementari e medie).
Il ricavato, detratte le spese di organizzazione, sarà devoluto all'associazione CentroInsieme Onlus che opera sul territorio di Scampia ponendosi come obiettivo di portare ai bambini e ragazzi delle possibilità reali, cerca un modo diverso per intrattenerli e con loro sperimenta le vie più ambiziose affinché nessuno abbandoni il percorso scolastico.L’associazione impronta le proprie attività sulla legalità affinché i bambini possano fare di essa il pane quotidiano, cerca con autofinanziamenti a volte limitati, di portare gli occhi oltre le mura grigie del quartiere; un’azione educativa che porterà loro a conoscere il mondo, è importante che ognuno di quei bambini conosca le scelte che una vita può offrire per maturare in loro l’idea che tutti possono scegliere cosa fare da grandi e cosa essere per la propria famiglia, per la propria vita.

4 - Inviare la propria partecipazione indicando nell'oggetto: Concorso "Una poesia per il futuro" e nel corpo della e-mail i dati anagrafici, residenza e recapiti, allegare alla stessa copia della ricevuta di pagamento - entro e non oltre il 28 Febbraio 2018 all'indirizzo email centroinsiemeonlus@gmail.com
Le quote di partecipazione dovranno essere inviate contestualmente all'opera con le seguenti modalità di pagamento:
- Ricarica Postepay sulla carta n. 5333 1710 2135 3830, intestata a Monfregola Vincenzo, ma si può ricaricare anche con bonifico bancario sull'IBAN: IT 63 X 0760 1051 3823 3922 633925
- Bonifico bancario sul ccb di CentroInsieme Onlus Progetto Vela: Rendere Consapevoli sull’IBAN IT 72 H033 5901 6001 0000 0101127
- Conto PayPal: centroinsiemeonlus@gmail.com

5 - La Giuria verrà resa nota il giorno della premiazione.
Le opere saranno valutate, a insindacabile giudizio della commissione, dal giorno successivo alla scadenza del concorso.

6 - Premi
I° premio - Diploma e Opera dello scultore di fama Internazionale Riccardo Dalisi
II° premio – Diploma e Targa
III° premio – Diploma e Targa
Dal IV° al X° posto - Diploma e Box Made in Scampia - La scatola contiene prodotti tipici, libri e cd musicali
  • CentroInsieme Onlus Progetto "Vela: Rendere Consapevoli"

  • Via Arcangelo Ghisleri lotto P5 - Officina delle Culture "Gelsomina Verde" 80144 Napoli (NA)

  • Latitudine 40.84013
    Longitudine 14.25229

CentroInsieme Onlus Progetto "Vela: Rendere Consapevoli"

Via Arcangelo Ghisleri lotto P5 - Officina delle Culture "Gelsomina Verde", 80144 ,Napoli (NA)
  • L’Associazione CentroInsieme ONLUS – Progetto Vela: rendere consapevoli opera nel settore dell’assistenza sociale per il perseguimento, in via esclusiva, di finalità di solidarietà sociale ed intende restituire diritti fondamentali e dignità alle persone più deboli, come i bambini e i ragazzi di Scampia, a cui spesso vengono negati, e migliorare le loro condizioni di vita dal punto di vista educativo, culturale e di recupero sociale, fornendo loro strumenti adeguati, utili e finalizzati ad una scelta di vita basata sui valori di giustizia sociale e legalità. L’associazione elabora, promuove e realizza progetti di solidarietà sociale, attuando iniziative socio-educative e culturali ovvero attività laboriatoriali ludico-ricreative ed interventi di socializzazione ed integrazione a favore dei bambini e dei ragazzi di Scampia che vivono una particolare situazione di disagio soggettivo e sociale.
    Il CentroInsieme, per i minori in condizioni di obiettivo disagio, connesso a situazioni psico-fisiche particolarmente invalidanti, a situazioni di devianza, di degrado o grave disagio economico-familiare o di emarginazione sociale, ha avviato numerose attività con l’obiettivo specifico di contrastare la dispersione e l’abbandono scolastico.
  • progettovelascampia@libero.it
  • http://www.centroinsiemeonlus.blogspot.it